Possiamo stare SENZA zanzariere ?

Dengue, Chikungunya, Febbre del Nilo: Le malattie esotiche, diffuse in Italia dalle zanzare, sono un fenomeno troppo sottovalutato. Le zanzariere possono contrastarlo drasticamente. Guarda il filmato della ASSITES (Associazione Italiana Tende, Schermature Solari e Chiusure Tecniche).

zanzara comune (culex pipiens)

Casi di Febbre del Nilo Occidentale (West Nile) nel ferrarese e nel mantovano, confermati dalle autorità sanitarie, nel 2009. 
La regione Emilia Romagna ha attivato misure di sorveglianza e di controllo, previste dal piano regionale del 2008, anno in cui in anche in Veneto e Lombardia venne accertata la presenza del virus in pazienti di Ferrara e di Bologna, contrassero la West Nile.
    Durante l’estate del 2007 il virus Chikungunya si è manifestato nelle zone di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Bologna. Il virus è stato trasmesso dalla zanzara-tigre. Questi casi si sono verificati nonostante il Ministero della Sanità avesse istituito un sistema speciale di sorveglianza, con una apposita circolare del 2006.
    Il primo caso di virus Dengue importato nella regione Emilia-Romagna risale al 2000, un ulteriore caso è stato segnalato nel 2005. Quattro casi sono stati registrati nel 2006, e poi sei nel 2007.
    Il vettore di infezione è sempre una zanzara, spesso la zanzara-tigre (Aedes albopictus) o anche la Aedes aegypti responsabile della febbre gialla anche questa presente alle nostre latitudini. Anche le “nostre” zanzare, della famiglia delle Culex pipiens, possono veicolare pericolose malattie se entrano in contatto con soggetti infettati.
Infatti queste patologie non si trasmettono per contatto interumano diretto ma richiedono che la zanzara, “prelevi” l’agente patogeno da un soggetto e lo trasmetta al nuovo ospite. In alcuni casi i soggetti infettati provengono, o tornino da un viaggio, da zone dove queste malattie sono endemiche, portando inconsapevolmente con sé lo sgradito fardello. Ma sempre di più sono i casi di soggetti infettati senza essersi mossi da casa propria. Non esistono vaccini conosciuti contro questi microrganismi; l’unico mezzo per evitare di contrarre le malattie consiste nel ridurre l’esposizione alle punture di zanzara, con l’impiego di repellenti cutanei e ambientali e, meglio ancora, l’installazione di zanzariere.
    Che le zanzariere siano il più efficace dei sistemi di prevenzione lo dimostrano le statistiche dell’UNICEF che riportano un drastico caso dei decessi per malaria (il 50%) tra i bambini del Kenya proprio grazie alle zanzariere distribuite dalla stessa organizzazione. Nonostante i numeri rimangano spaventosamente alti “la mortalità infantile sotto i 5 anni [in Africa] è scesa per la prima volta sotto i 9 milioni grazie alla diffusione delle zanzariere” (fonte: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200909articoli/47204girata.asp?)
    
    Purtroppo le nostre autorità non sempre sono informate dell’ampia disponibilità, dell'alta qualità e dell’efficacia delle zanzariere prodotte in Italia quindi, spesso, edifici pubblici che necessiterebbero di protezioni adeguate in quanto possibili serbatoi di contagio (scuole, ospedali, case di riposo, ambulatori, palestre, caserme), restano in balia degli insetti con tutte le conseguenze che possono derivarne. Il Gruppo Genius sta operando a livello locale con iniziative informative e di sensibilizzazione presso le strutture pubbliche affinché gli amministratori siano adeguatamente informati della disponibilità di un efficace scudo al diffondersi di malattie pericolose nel nostro Paese, facilmente disponibile, economico e di provata efficacia.

Tutte le zanzariere del Gruppo Genius sono disponibili sia per i privati che per le strutture pubbliche. Contattateci senza impegno per maggiori ragguagli e chiarimenti e visitate le sezioni del sito "Zanzariere per porte" e "Zanzariere per finestre" per trovare il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

In onda Giovedì 6 Luglio 2017 alle ore 21:00 su Discovery Channel un documentario imperdibile sui danni alla salute provocati dalle zanzare. Qui il TRAILER.
L’innovativa tenda fermavetro Shady può essere facilmente collocata su qualsiasi serramento sfruttando utilmente lo spazio tra vetro e fermavetro. Con 2 misure di cassonetto, 4 colori RAL e 36 tessuti disponibili, manuale o motorizzata, Shady è l'ideale compendio a tutti i serramenti in legno, alluminio o pvc. Dall'esperienza Genius.
Per facilitare l'applicazione delle norme di detrazione fiscale per l'anno 2017 rendiamo disponibile un vademecum, da noi realizzato, specifico per il settore delle zanzariere. Clicca sull'immagine per maggiori informazioni.
Il Gruppo Genius, forte della sua leadership nel settore delle zanzariere avvolgibili, amplia la sua offerta verso il mondo delle schermature solari da interno. Clicca sulla foto per continuare la lettura oppure vai direttamente alla sezione video per vedere un'anteprima delle tende Coralis in azione.
Et Voilà! il Modulo d'Ordine da compilare direttamente sul computer è arrivato. Basta copie, basta fax, basta carta e penna. Si compila tutto dal monitor del PC. Da Aprile 2015 è disponibile la nuova versione ancora più facile. Scegli il modulo giusto da QUESTO LINK secondo lo stabilimento Genius dove ti servi.
Progettata per chi ha problemi di ingombro. Miny17mm riesce dove nessun altro sistema, che sia plissettato o avvolgibile, trova spazio. Ogni volta che le misure sono scarse, o quando si vuole che l'impatto visivo dei profili sia particolarmente discreto, si dovrebbe prendere in considerazione di installare una Miny17mm. Clicca sull'immagine per saperne di più.
Spazi sempre più ampi possono essere protetti dai nostri modelli. Miny17mm e ZeroGravity raggiungono ampiezze ragguardevoli per proteggere anche verande, balconi e grandi finestrature.
Le nuove reti opzionali per le zanzariere Genius sono una vera festa per gli occhi: ad Alta Trasparenza, ad Alta Resistenza oppure Nere. Leggete l'articolo cliccando sul titolo per approfondire l'argomento, troverete quella che fa proprio per voi.
Un nuovo accessorio per la zanzariera Maxxy migliora le prestazioni.
Finalmente un accessorio che permette chiusura e apertura della zanzariera a molla con un gesto naturale. Indispensabile per semplificarsi la vita. Scopri i vantaggi dell'aggancio "Clic-Stop"
Così recita il vecchio proverbio, ma noi suggeriamo la Rondine... contro l’insetto!
Spettacolare installazione del nostro partner negli Stati Uniti di una Plissé a treno a 6 ante. È la conferma, anche per i più scettici, che installare una Genius valorizza ogni ambiente. Anche i più sofisticati.
Un grande progetto edilizio nei cantieri residenziali di Dubai ha visto coinvolto il Gruppo Genius come fornitore di zanzariere. Il nostro partner e distributore per l'area del Golfo, Rony Sutton, ha curato tutto il coordinamento dall'ordine alla posa.
Usare insetticidi spray, in piastrine o repellenti è certamente efficace, ma le conseguenze potrebbero essere spiacevoli per l'utente mentre lo sono sicuramente per tutti gli altri insetti, spesso utili, che vengono coinvolti dalle esalazioni. Una buona zanzariera  è la soluzione definitiva ai danni involontari dell'uso della chimica.
Sembra un film di fantascienza degli anni ‘60 ma è tutto vero: alcuni team di scienziati stanno pensando ad un sistema di contraerea antizanzara.
Cos'è una "zanzariera"? Una rete, un telaio, una tenda...? Con una sola parola si definiscono oggetti molto diversi tra loro, anche se tutti con uno scopo solo. Clicca sull'immagine per capire perché le nostre zanzariere sono speciali.
Una Nuova Alba si è levata... a Sud? Al Gruppo Genius piace sempre sorprendere; leggi di seguito come mai nella primavera 2013 il sole sorge a Sud.
Ecologico, veloce micidiale e spietato. Forse è il migliore degli insetticidi. Parliamo del pipistrello, nell’Anno a lui dedicato dalle Nazioni Unite.
Maxxy: una variante RollOut estesa nelle misure massime per arrivare dove prima non era possibile; gli innovativi Profili a "C" per la predisposizione incasso, e il rivoluzionario telaio fisso Ultima sono le novità che il Gruppo Genius ha presentato nel corso della Stagione 2013. Disponibili anche per il 2014! Maggiori informazioni e link alle schede tecniche cliccando sull'immagine.
Pagina in allestimento
Genius Italia srl P.IVA IT 02365060348